2023.08.10 – “Notte di San Lorenzo al Castello di Cucagna”

IMG_3433 1200x1600Giovedì 10 agosto 2023  all’imbrunire un folto gruppo di persone è salito al Castello di Cucagna per trascorrere la notte di San Lorenzo in un’ambiente naturale a inquinamento luminoso minimo.

Salendo al castello l’architetto Roberto Raccanello ha dato le notizie storiche del maniero e alcune delle sue particolarità storico architettoniche.

All’evento notturno organizzato dall’Istituto per la Ricostruzione del Castello di Chucco – Zucco hanno preso parte Fulvio Genero, il quale ha presentato tramite proiezione di immagini e registrazioni vocali le specie di vari rapaci notturni presenti nel nostro territorio. Richiamati dalle registrazioni, alcuni rapaci che vivono solitamente nell’ambito castellano, volteggiavano nel buio sopra le teste dei partecipanti.

Dopo un breve spuntino è stato la volta dell’astronomo Franco Piani che ha illustrato con l’aiuto di un potente puntatore laser le costellazioni celesti. I partecipanti hanno visto lo Scorpione, il Cigno, l’Orione, la via Lattea, le Pleiadi e lo spettacolo delle stelle cadenti.

Categories: EVENTI
Share: